bianca guidetti serra giusta dell'umanità
Uncategorized

Bianca Guidetti Serra dichiarata “Giusta dell’Umanità”

Nel corso dell’evento Tessere la democrazia. I prossimi 100 anni di Bianca Guidetti Serra è stato comunicato che Bianca Guidetti Serra è stata dichiarata “Giusta dell’Umanità” con la seguente motivazione: “per il suo impegno contro le leggi razziali e le modalità con cui ha maturato la sua consapevolezza antifascista, battendosi contro la legislazione discriminatoria e l’opinione pubblica promossa dal regime e in favore dell’uguaglianza fra tutti gli esseri umani”.

Il dossier che ha portato all’importante riconoscimento è stato curato dall’Associazione Spostiamo Mari e Monti e la candidatura è stata accettata dal Comitato dei Garanti della Fondazione Gariwo – Foresta dei Giusti.

In occasione della Decima Giornata europea dei Giusti dell’Umanità, istituita dal Parlamento Europeo, sarà dedicato a Bianca Guidetti Serra un albero nel Giardino dei Giusti e delle Giuste dell’Umanità della Città di Nichelino, a cui farà seguito un analogo riconoscimento della Città di Torino.

Martedì 8 marzo, alle ore 10.00 presso il Giardino dei Giusti (Via Del Pascolo), avrà luogo la cerimonia con l’intervento di Maria Chiara Acciarini e degli studenti della Scuola media “Martiri della Resistenza” di Nichelino. Sul sito della città di Nichelino il programma completo degli appuntamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *