bianca guidetti serra 25 gennaio 2022
Appuntamenti

Tessere il filo della democrazia. I prossimi cento anni di Bianca Guidetti Serra

Martedì 25 gennaio
Ore 17.30
Sala Conferenze – Polo del ‘900 (Palazzo San Daniele, c.so Valdocco 4/A)

In collaborazione con Centro Studi Piero Gobetti

Tessere il filo della democrazia. I prossimi cento anni di Bianca Guidetti Serra

Martedì 25 gennaio, alle ore 17.30, presso il Polo del ‘900 (Sala Conferenze) e in diretta sul canale YouTube del Comitato Nazionale per il centenario della nascita di Bianca Guidetti Serra, si terrà l’evento conclusivo dei tre anni di attività del Comitato Nazionale. Dal 30 gennaio 2019, il Comitato, promosso dal Centro studi Piero Gobetti e presieduto da Maria Chiara Acciarini, ha realizzato attività e iniziative al fine di promuovere la conoscenza della figura di Bianca Guidetti Serra, protagonista del Novecento italiano. Incontri aperti alla cittadinanza, convegni, attività didattiche e di ricerca, seminari per la valorizzazione delle carte disponibili e pubblicazioni sono stati possibili grazie alla collaborazione con enti locali, associazioni, fondazioni, università del Piemonte e nazionali. La Regione Piemonte ha favorito, con il suo contributo, la partecipazione del Comitato al riordino e alla digitalizzazione dell’archivio di Bianca, ormai in fase di completamento. L’evento, dal titolo “Tessere il filo della democrazia”, sarà l’occasione per fare un bilancio del lavoro svolto ma, soprattutto, per riflettere sull’eredità di Bianca nel presente e nel futuro, verso il prossimo centenario. L’iniziativa sarà coordinata da Nicola Gallino, giornalista di “La Repubblica”; interverrà, tra gli altri, l’Assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità Comune di Torino, Jacopo Rosatelli.

«Per l’evento conclusivo della propria attività – dichiara la Presidente Maria Chiara Acciarini – il Comitato ha invitato a parlare alcune giovani personalità impegnate nella vita politica, professionale e sociale del nostro territorio. Vogliamo così simbolicamente consegnare a loro e alla generazione che rappresentano i risultati del nostro lavoro triennale sulla figura di Bianca Guidetti Serra e sulla sua lunga e coraggiosa vita di partigiana, di avvocata e di donna impegnata in politica e nelle istituzioni».

PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Nicola Gallino, giornalista di La Repubblica

Interventi di:
Maria Chiara Acciarini, Presidente del Comitato Nazionale
Jacopo Rosatelli, Assessore Politiche sociali e Pari opportunità Comune di Torino
Francesca Romana Guarnieri, Avvocata
Francesco Campobello, Ricercatore e curatore del Fondo Bianca Guidetti Serra
Sabrina Di Carlo, Associazione Spostiamo Mari e Monti, Volerelaluna
Alessia Franceschet, Anpi – Sezione Bianca Guidetti Serra e Camilla Ravera
Santina Mobiglia, biografa di Bianca Guidetti Serra
Con la presentazione del libro AA.VV, Bianca Guidetti Serra e l’avvocatura militante. Tra fonti e storiografia (collana “Quaderni” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino – Rubettino Editore 2021)

Conclusioni di:
Maria Chiara Acciarini con presentazione dell’ebook “Mi è piaciuto il fare” sull’attività del Comitato 2019-2021 (Edizioni Gruppo Abele 2022).

L’incontro sarà animato dalle letture dell’attrice Eleni Molos.

Per partecipare è necessario prenotarsi compilando il form.

L’evento si potrà seguire anche online in diretta sul canale YouTube del Comitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *