progetto formativo bianca guidetti serra
Appuntamenti

Progetto formativo per le scuole 2020/21 – Evento conclusivo

PROGETTO FORMATIVO PER GLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO DEDICATO A BIANCA GUIDETTI SERRA
ANNO SCOLASTICO 2020-21 – EVENTO CONCLUSIVO

6 MAGGIO – h. 15
Diretta online sul
Canale YouTube del Comitato – evento gratuito.

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Bianca Guidetti Serra, con il sostegno di MiC, della Regione Piemonte e dell’USR (Ufficio Scolastico Regionale), in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, a conclusione del progetto formativo dedicato a Bianca Guidetti Serra organizza un evento di presentazione degli elaborati prodotti dalle classi coinvolte.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia e al normale svolgimento dell’anno scolastico, hanno aderito al progetto sedici classi (circa 400 studenti) di nove scuole del Comune di Torino e provincia, più Mondovì (CN): L.C. Vittorio Alfieri, I.I.S. Amedeo Avogadro, L.A. Renato Cottini, L.C. Massimo D’Azeglio, L. Albert Einstein, L.C e L. Vincenzo Gioberti, L. Vasco Beccaria Govone, I.C. Peyron – Umberto I, I.C. Nichelino III (scuola sec. I grado Martiri della Resistenza). Tutte le classi sono state affiancate da un tutor del gruppo di lavoro interno al Comitato: prof.ssa Chiara Acciarini, prof.ssa Chiara Alpestre, prof.ssa Caterina Amadio, prof.ssa Santina Mobiglia.

I ragazzi, dopo alcuni mesi di lavoro (il progetto ha avuto inizio a novembre 2020), hanno prodotto materiali eterogenei, tra cui: video, progetti di mostre temporanee, ricerche, interviste immaginarie a Bianca Guidetti Serra, un copione teatrale, un cartoon e molto altro.

I temi oggetto del progetto formativo proposti alle scuole e sui quali i ragazzi si sono cimentati sono stati:

  • la partecipazione delle donne alla Resistenza;
  • le conquiste delle donne sulla strada dell’eguaglianza: dal diritto di voto, all’accesso alle professioni, alla parità sul lavoro e all’interno della famiglia;
  • la partecipazione delle donne alla Resistenza attraverso i Gruppi di difesa: una storia a lungo taciuta raccontata attraverso l’autobiografia di Bianca Guidetti Serra;
  • il riconoscimento dei diritti civili, politici e sociali nella storia italiana del Novecento;
  • la difesa dell’ambiente e della salute pubblica nelle fabbriche e sul territorio;
  • e, più in generale, la vita di Bianca, dalla cui biografia vengono sviluppati molti temi, tra cui anche quello dell’amicizia con Primo Levi.

L’evento, che vedrà le classi presentare i materiali realizzati, si svolgerà online, in diretta sul canale YouTube del Comitato Nazionale giovedì 6 maggio alle ore 15.00 e sarà articolato come segue:

Apertura dei lavori
Maria Chiara Acciarini, Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Bianca Guidetti Serra.

Saluti istituzionali
Maria Rosaria Roberti, Dirigente tecnico Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Raffaele Caterina, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza
Alessandra Algostino, coordinatrice del progetto di Public Engagement RIGHT NOW – L’età dei diritti e della pace tra passato, presente e futuro
Francesco Campobello, curatore dell’Archivio di Bianca Guidetti Serra – Centro Studi Piero Gobetti.

Presentazione dei lavori delle scuole aderenti al Progetto, secondo il seguente ordine:
I.C. Nichelino III (scuola sec. I grado Martiri della Resistenza)
I.C. Peyron – Umberto I
I.I.S. Amedeo Avogadro
L.C. Vittorio Alfieri
L.A. Renato Cottini
L.C. Massimo D’Azeglio
L. Albert Einstein
L.C e L. Vincenzo Gioberti
L. Vasco Beccaria Govone

Consegna degli attestati
Gli attestati sono realizzati da Ludmila Gabusi, vincitrice del contest “Mind the gap” – del progetto Non un archivio di meno. Valorizzazione dell’archivio di Bianca Guidetti Serra per il superamento delle discriminazioni di genere, progetto del Centro studi Piero Gobetti.

Intervento conclusivo
Santina Mobiglia, biografa di Bianca Guidetti Serra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *